"FUORI DALLA MIA CUCINA! SUBITO!"

Lanod "Baffogrigio" Ridley è un Pioniere della Loggia di Capo Ventura nonché il cuoco più famoso del Continente Occidentale. E' il padre di Randal Ridley e amico di lunga data di Iver di Keld e Besnik Aghendor.

Descrizione

Lanod Ridley ha sin da piccolo la passione per la cucina. Per lui il cibo è una cosa seria, e merita attenzione e rispetto più di ogni altra arte. Questa ambizione dà a molti un motivo in più per schernire il poveretto, che per contro cresce irritabile, arrogante e pretenzioso. Tuttavia il ragazzo ha talento, e viene preso nella Loggia su uno dei tanti mercantili che portano verso Ovest.

E' il 1467 e Lanod conosce due giovani altri marinai: Iver e Besnik, con i quali lega durante il loro primo, lungo viaggio in nave.

Nello stesso anno, Kilian Fuinur, che era di ritorno a Capo Ventura, incrocia la nave di Pionieri e fa infatuare rapidamente l'uomo; nasce quasi subito un bambino, che viene affidato a Lanod: Kilian deve partire con la Tramontana Quinta.

Al ritorno in madrepatria, Lanod è diventato padre di un ragazzino vispo e allegro di nome Randal. Negli anni successivi i due vivranno insieme a bordo delle navi della Loggia come cuochi, e vivranno diverse avventure che infine li riporteranno nel Torrione all'inizio del 1490.

Lanod ha infatti chiesto diversi prestiti nell'arco degli anni per poter ottenere gli ingredienti e gli strumenti migliori alla sua arte, che tuttavia non hanno reso abbastanza. Lo strozzino è nientepocodimeno che Nero Gomez, che portato a Capo Ventura da Kiltus Fuinur decide di venire a riscuotere ciò che gli spetta sotto forma di un patto con suo figlio Randal.

Partenza della Eurus Septima

Non è per nulla d'accordo con la partenza di suo figlio a bordo della Eurus, consapevole del fatto che nessuna delle precedenti sia mai tornata.

Dopo la morte di Isaac Klinic e la nomina di Iver di Keld come nuovo Capo Carpentiere della Loggia, la Cattedrale passa sotto il comando di Baffogrigio, mentre il suo vecchio lavoro viene preso dalla non più sguattera Miranda Wilson.