"Dove ho messo il cappello?"

Kiltus Fuinur è stato un Pioniere della Loggia di Capo Ventura, ex-capitano della Bussola d'Argento e della Speranza dell'Est, Legato della Eurus Septima, e Primo Ballerino dell'Accademia dei Cantori della Lama di Capo Ventura.

Descrizione

Antefatto

Kiltus è l'ultimo dei figli di Kerberos Fuinur e nasce nel dopo gli eventi tragici causati da suo fratello Kilagas. Il rapporto con suo padre è stato sempre estremamente complicato. Kiltus sin da piccolo mostra eccellenti capacità tipiche del sangue dei Fuinur, ma la freddezza di Kerberos e la mancanza di figure genitoriali lo ha portato a vivere come un perenne vagabondo.

Viene iscritto all'Accademia dei Cantori della Lama, dove eccelle sotto ogni aspetto, che fosse artistico, magico o marziale. Nel 1478 si diploma e vede sua sorella Kilian Fuinur per la prima volta, che le dona un paio di spade gemelle: le Dionisie. Da quel momento, Kiltus inizierà a parlare con loro come se fossero vive. Sua sorella ha un effetto molto positivo su di lui, insegnandogli i principi della giustizia e della lealtà a cui Kiltus darà la propria personale interpretazione nel corso degli anni.

Nel 1481 vede la Tramontana Quinta partire. Ha 11 anni. Triste per la partenza di sua sorella, Naesala gli regala un gatto, Phalanx, che diventerà il suo fedele famiglio.

Lascia la scuola appena dopo il diploma, nel 1485 e diventa Pioniere in quello stesso periodo, ribellandosi presto agli ordini di Kerberos e continuando il suo vagabondare in giro per il mondo. Acquisisce nello stesso anno la Bussola d'Argento e forma la sua ciurma in giro per il mondo. E' in questo periodo che ha la sua prima esperienza con l'erba pipa, di cui diventerà succube per tutta la vita.

Tre anni più tardi, durante una traversata nei mari del sud, Kiltus incontra Raftal e lo prende a bordo della Bussola; insieme iniziano la caccia a Nero Gomez, che terminerà solo nel 1490.

Eurus Septima

In questo stesso anno partecipa al rapimento di Barbara Syvis durante la Giostra di Platino e riparte con la Bussola verso i mari del sud per tenere lei e sua figlia Josephine lontane da Capo Ventura. Viene istituito come Legato della Eurus Septima e ne viene nominato capitano. Nel frattempo sviluppa un certo legame sentimentale con Sandrine Alamaire.

Durante le sue avventure per il sud non è chiaro cosa abbia fatto, ma pare abbia donato l'indipendenza all'accademia di magia di Arvàns dopo aver rapinato una banca, e che fosse presente a Dunwall durante un'invasione di ogre che fermò eroicamente - quest'ultima storia è raccontata diversamente da uno dei suoi ufficiali:

Ricordi quella volta a Dunwall, quando Kiltus dimenticò il suo cappello in taverna durante l'assalto degli ogre alla città e non volle ripartire? Abbiamo dovuto salvare un paese solo perché il capitano rivoleva indietro quello stupido cappello tricorno.

Seline a Raftal

Torna a Capo Ventura dopo un anno, solo per ripartire di nuovo oltre la Cintura d'Onice;

Oceano d'Oriente

poco dopo essere arrivati nell'Oceano d'Oriente, la Eurus viene attaccata dalla Zephira Nihil. Durante il combattimento, Kiltus e il suo primo ufficiale Josephine si sacrificano per permettere agli altri di fuggire.

Dopo la sua morte, Sandrine scopre che il suo testamento è sparito.

Barusha

Durante la Battaglia di Arlathan, Fen'Harel rivela di aver rubato lui il testamento di Kiltus poiché non era d'accordo con il suo modo di riorganizzare la ciurma. Dopo la fine della battaglia e il ritorno sulla Speranza dell'Est, Sandrine trova il cappello tricorno che le era stato donato; all'interno, un messaggio criptico, che lascia intendere la presenza nell'Est di un altro membro segreto della famiglia Fuinur.

Arconte dei Gemelli

Indra e Asura come visti da Kiltus e Randal

Secondo quanto riferito da Kiltus a Sandrine, Naesala Ertoris ha più volte fatto analizzare le Dionisie senza successo, non riuscendo a capire se si tratta di una coppia di armi senzienti, di fantasmi legati alle spade o di una maledizione - o ancora, di effetti collaterali dell'erba pipa.

Indra e Asura, il nome degli hin che abitano le spade di Kiltus, sussurrano spesso con lui, e ciò si riflette nel modo in cui le spade agiscono, muovendosi e combattendo telecineticamente per Kiltus anche quando queste non le impugna.

In un'unica occasione, Randal Ridley è riuscito a vedere le loro forme e interagire con loro.

Testamento di Kiltus

Salve, Eurus.

Se state leggendo questa pergamena allora sono morto, e chissà quanto deve sembrarvi strano leggere le parole di qualcuno che a quest’ora starà già passeggiando per l’Elysium. Non spaventatevi se sembrerò profetico: questa pergamena è stata incantata con un incantesimo contingente, significa che cambia il suo contenuto in base a come sono andati gli eventi. Ho scritto molti finali possibili della mia storia, sapete?

Sono sicuro che molti di voi mi staranno piangendo - donne, soprattutto. Non disperate. Qui nei piani esterni si sta bene, c’è limonata fresca ed erba pipa in abbondanza! Se la pergamena è ancora integra, però, devo aver lasciato tra i vivi qualcosa incompiuto e prego voi di esaudire questa mia unica richiesta a favore della mia memoria, Pionieri.

Riguarda la mia famiglia. Mia sorella Kilian è partita con la Tramontana Quinta dieci anni prima di noi. Le devo tutto, perciò vi prego, trovatela e riportatela da mio padre. La sua nobile missione era di riportare indietro Kilagas, ma sono certo che lui non abbia avuto nessuna cortesia per lei, perciò, come secondo favore, vi chiedo di trovarlo…e ucciderlo al posto mio, se quando sarò morto non ci sarò già riuscito. Lui non merita pietà.

Come ultimo ordine da capitano, inoltre, ridistribuisco i ruoli nella ciurma: mia amata Sandrine, a te va il mio cappello, il mio studio, e il mio titolo di Capitano. A Randal, l’unico capace di mettere d’accordo tutti sulla nave, il ruolo di Primo Ufficiale ed entrambe le mie spade – mi raccomando, non vanno MAI separate. A Fortunale, il lupo di mare più fortunato della storia della Loggia, il ruolo di Secondo Ufficiale e Nostromo: il tuo nuovo capitano è inesperto con le navi, perciò in caso di necessità affiderà a te di guidare le battaglie e gli impedimenti del mare. Sono certo che dirigerai i tuoi uomini verso la sempiterna vittoria. A Nero Fuinur lascio la mia pipa; l’ira è una cattiva consigliera.

È stato un piacere viaggiare con voi.

Vostro sempre,

Kiltus dei Gemelli – Terzo gg, secondo mm, aa 1491

Scheda

Mezzelfo Ladro 2/Guerriero 4/Mago 1/Cantore 6 

Umanoide (Mezzelfo). - Taglia media

For 8, Des 20, Cos 10, Int 22, Sag 10, Car 14

Punti ferita: 104

Iniziativa: +5. Velocità: 9m

Classe armatura: 28 (+6 Cantore, +7 Giaco di Maglia in Mithral +3, +5 Destrezza).

    Colto alla sprovvista 17, Contatto 21 

Attacco base: +11, Lotta +10

Attacco: +20/+15/+10 Dionisie (1D6+3, 19/20 x2)

Capacità di classe/razza: Immunità a sonno, +2 contro ammaliamento, Visione Crepuscolare, Furtivo +2D6, Scoprire Trappole, Percepire Trappole, Eludere, Schivare prodigioso, Evocare Famiglio, Scrivere pergamene, Stile del canto della lama, Canto magico inferiore/superiore, Canto di celerità 1/gg (max 2°lv)

Capacità derivate dagli oggetti:

    Dionisie: +2 CAR, Percezione Cieca, Allerta, Linguaggio bonus: Halfling, Rifletti inc. 1/gg

Talenti: Arma Accurata, Arma Focalizzata, Maestria in Combattimento, Schivare, Incantare in combattimento, Disarmare Migliorato, Escludere Materiali

Abilità: Acrobazia 20, Addestrare Animali 2, Artista della Fuga 10, Ascoltare 7, Cavalcare -1, Cercare 6, Concentrazione (prende 10) 19, Conoscenze (Arcane) 10, (Locali) 10, Decifrare Scritture 5, Diplomazia +12, Disattivare Congegni 5, Intimidire 5, Intrattenere (Danza) 20, Muoversi Silenziosamente 15, Nascondersi 15, Nuotare -1, Osservare 7, Professione (Marinaio) 13, Raccogliere Informazioni 7, Raggirare 15, Rapidità di Mano 10, Saltare -1, Sapienza Magica 5, Scalare -1, Scassinare Serrature 5, Sopravvivenza 0, Utilizzare oggetti magici 5, Valutare 5.

Tiri salvezza: Tempra +4, Riflessi +10, Volontà +9

Linguaggi: Comune, Halfling, Elfico, Nanico, Goblin, Orchesco, Sottocomune, Aquan

Oggetti: Pipa, Erba pipa (100g), Otre, vecchia foto spiegazzata, diario, borsa conservante, balestra con rampino.

Incantesimi: 4/3/2 al giorno